bonus mobili

Con la circolare n. 7/E del 31 marzo 2016 introdotta dall’Agenzia delle Entrate per “Interventi di ristrutturazione edilizia – bonus mobili giovani coppie” è stata introdotta un’importante novità per usufruire del Bonus fiscale legato all’arredamento semplificando il metodo di pagamento tramite bonifico ordinario.

Per i negozi di arredamento si tratta di una novità molto rilevante in quanto tale opzione di pagamento consente di evitare la ritenuta dell’8% prevista dal bonifico c.d. “parlante”, che per molte aziende ha generato problemi in termini di liquidità e di costante posizione di credito d’imposta nei confronti dell’erario.

In particolare l’articolo 2.4 – Adempimenti, specifica che:

Per la fruizione della detrazione [bonus arredi giovani coppie] è necessario che il pagamento sia effettuato mediante bonifico o carta di debito o credito. In particolare, se il pagamento è disposto mediante bonifico bancario o postale non è necessario utilizzare il bonifico appositamente predisposto da banche e Poste s.p.a. per le spese di ristrutturazione edilizia (bonifico soggetto a ritenuta). Si ritiene, peraltro, per motivi di semplificazione, che tale modalità di pagamento possa essere utilizza anche per le spese che danno diritto al c.d. “bonus mobili e grandi elettrodomestici”. Sono, quindi, superate le precedenti indicazioni fornite con la Circolare n. 29/E del 2013, par. 3.6, con riferimento all’utilizzo del citato bonifico soggetto a ritenuta.

 

Per ulteriori info vi invitiamo a prendere visione della Circolare.