Samoa Light

Di divani in commercio ce ne sono tanti, dalle forme e dallo stile diverso tanto che spesso diventa complicato riuscire a scegliere quello giusto, quello adatto alle nostre esigenze. Oggi questo arredo ha assunto sempre più una funzione importante all’interno dell’ambiente familiare, passando da elemento di rappresentanza a centro del salotto.

È sopra di esso che oggi vengono svolte le azioni più comuni dell’ambiente domestico. Ad esempio leggere, guardare la televisione, lavorare al computer, dormire, invitare i nostri amici e nel mio caso anche mangiare. Oggi il divano è componibile, composto da diversi elementi singoli che uniti tra loro danno vita a forme infinite che soddisfano le diverse funzioni. Scegliere il divano significa anche organizzare gli spazi e bisogna farlo in funzione delle nostre esigenze.

Ho poco spazio e il salotto è piccolo?

Samoa ReflectHo bisogno di un divano lineare con sedute estraibili o con meccanismo relax che non mi porti via spazio e vivibilità. Al contempo che mi fornisca tutto il confort di cui ho bisogno nei momenti di relax. Magari con praticità mi permetta di avere a disposizione un letto qualora ci siano degli ospiti improvvisi.

Ho un living grande e tanti amici?

Samoa Jest FancyQuello che fa per me è sicuramente un divano angolare, semmai con elementi che possono staccarsi ed avere una funzione di poltrona o tavolino. Talvolta può essere utile che sia predisposto con mensole porta libri, se ho la passione della lettura, oppure avere la predisposizione per dispositivi usb per condividere i miei contenuti multimediali.

Il rivestimento per il divano

Infine, non meno importante, la scelta del rivestimento. È da esso che dipende la vita del nostro divano. In commercio esistono diverse tipologie dai tessuti alle pelli, passando da prodotti sintetici. Brevemente possiamo suddividere in tre grandi categorie i rivestimenti disponibili in commercio.

Rivestimenti per un divano

Tessuto

È il rivestimento più indicato se è sfoderabile. Le aziende produttrici hanno raggiunto un evoluzione importante in merito. Grazie alle nanotecnologie possono fornire tessuti smacchiabili, idrorepellenti e resistenti ad agenti esterni o addirittura alcuni di essi possono presentare una resistenza anche al fuoco;

Pelle

È il classico rivestimento per eccellenza. Esistono in commercio diverse qualità di pelli, dalla prima scelta fino ad un prodotto qualitativamente inferiore. Trattandosi di un prodotto naturale, di origine animale, può presentare delle imperfezioni. Questo è il motivo per cui in molti casi le pelli che vengono utilizzate come rivestimento subiscono dei trattamenti particolari che permettono di aumentarne la durata;

Ecopelle

Trattasi di un materiale sintetico che tende ad imitare la pelle ma che presenta una consistenza diversa e un effetto molto simile, si caratterizza dal costo contenuto e dalla facilità alla pulizia.

In definitiva ci sono diverse cose da tener conto per la scelta del divano. Alcuni elementi sono per lo più soggettivi come la scelta della forma, dei colori e del rivestimento. Mentre altri sono oggettivi quali le dimensioni dello stesso rispetto all’ambiente in cui deve essere posizionato e dello stile, come i divani classici.

| Categoria: Idee & Consigli | Commenti: 0
avatar

Ciao, sono Fabio, arredo case con la Mobili Sparaco dal 2014. Ho sempre pensato che l’architettura fosse il mezzo per realizzare i sogni delle persone ed è questo che mi ha spinto ad estendere le mie competenze in materia e che ogni giorno mi spinge ad apprendere cose nuove, ad essere sempre all'avanguardia in questo settore. Nel corso degli anni ho iniziato a sviluppare progetti d’interni, entro nelle case dei clienti, nella loro intimità, li accompagno man mano in un percorso lungo, nella scelta e nella definizione dei particolari, fino alla completa realizzazione del loro sogno. È un piacere essere considerato un amico o “uno di famiglia” e constatare la loro felicità nel giorno della consegna. Tutto ciò mi gratifica e mi sprona a fare sempre meglio, a creare soluzioni uniche e rispondenti alle diverse esigenze e a confrontarmi ogni giorno con una nuova sfida con la consapevolezza che la mia passione renderà la vostra vita migliore.