bonus mobili 2021

Il Governo al 31 Dicembre 2020 estende ed amplia il bonus mobili anche al 2021 con l’approvazione della nuova Manovra finanziaria. La principale novità riguarda l’aumento dell’importo detraibile, mentre sulla modalità di richiesta valgono le analoghe regole.

Il Bonus Mobili 2021 è un’agevolazione riconosciuta ai contribuenti come detrazione fiscale Irpef pari al 50% della cifra spesa. Il nuovo limite di spesa massimo (iva inclusa) per il 2021 passa da 10 mila euro a 16 mila euro. Si possono acquistare divani, poltrone, armadi, letti, materassi, comodini, sedie, tavoli, mensole, librerie, scrivanie, cassettiere, apparecchi di illuminazione, mobili per il bagno. Nella detrazione sono comprese anche le spese di trasporto e montaggio.

Il bonus prevede anche l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ quali frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni (questi possono appartenere anche alla classe energetica A), forni a microonde, grandi elettrodomestici necessari per la cottura dei cibi, apparecchi elettrici di riscaldamento, ventilatori elettrici.

Il bonus mobili 2021 viene riconosciuto per tutti i lavori iniziati non prima del 1 Gennaio 2019, per aderire occorre semplicemente aver fatto domanda di ristrutturazione dell’immobile con la presentazione di una serie di documenti.

La detrazione del 50% Irpef verrà rimborsata al contribuente in 10 anni con rate di uguale importo. Tenendo conto del limite massimo di spesa per ogni singola unità immobiliare. Quindi, in caso di più abitazioni, il bonus mobili 2021 deve essere richiesto per ognuna di esse.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina informativa del Bonus Mobili oppure visitare il sito ufficiale Agenzie delle entrate.

Anche se il nostro consiglio è di venirci a trovare e ricevere una consulenza da un nostro arredatore per conoscere tutte le informazioni su come aderire. Non sempre è possibile recarsi allo showroom e in questo caso puoi usufruire della nostra consulenza online.