cameretta per ragazzi

Scegliere la cameretta per i nostri bambini sembra semplice, ma se non seguiti da un esperto, spesso questa scelta può risultare difficile.
Voglio quindi aiutarvi a considerare alcuni importanti aspetti, per non sbagliare i vostri acquisti.

Lo spazio per la cameretta

pianta cameretta
Il primo aspetto importante da considerare è sicuramente lo spazio dove andremo ad ubicare la nostra cameretta. È da considerare: porta d’ingresso, finestre, eventuali balconi, climatizzatori, termosifoni, pilastri e travi.
Attenzione a non coprire interruttori di luce e corrente. Ricordate che quando si progetta una qualsiasi stanza, nulla è da considerarsi superfluo.

Un altro aspetto da valutare è cosa inserire nella cameretta, anche perché se non abbastanza spaziosa, dobbiamo fare delle scelte.
Armadio e letto sono sicuramente i due oggetti indispensabili, accompagnati quasi sempre da comodino, scrivania, libreria, boiserie e spazio gioco, che se ben distribuiti creano davvero un’ambiente perfetto.

Pensiamo per esempio a quanto grande ci piacerebbe l’armadio e come ci piacerebbe organizzare i vestitini dei nostri bimbi. Quindi in base all’età si sceglieranno cassetti, ripiani interni o aste appendiabito. Posizioniamo l’armadio se possibile sempre di fronte all’ingresso così che a colpo d’occhio la cameretta risulti sempre ordinata.

Scegliamo poi per loro la dimensione del lettino, cercando di posizionarlo invece in un punto più nascosto. Meglio non visibile dall’esterno della porta così da assicurargli un po’ di privacy (oggi sono piccoli ma poi cresceranno). Inoltre ricordiamo di posizionarlo lontano da climatizzatori e termosifoni per evitare fastidi fisici. È fondamentale mostrare particolare attenzione a rete, materasso e guanciale che ricordatevi sono l’aspetto più importante per la cameretta ed il sonno dei vostri bimbi.

La luce per illuminare bene la cameretta

cameretta in mansarda

La scrivania è bene cercare di posizionarla sempre nel punto più luminoso della stanza, vicino anche a prese di corrente per eventuali PC o lampade. Corredandola sempre di una sedia comoda, con schienale e seduta regolabile, completa di un’ampia libreria.

Illuminare bene la cameretta cercando di renderla quanto più accogliente e vivibile. Non escludete la possibilità di inserire un letto in più, potrebbe servire per ospitare amici e parenti o perché no l’ingrandimento della famiglia.

Ogni età ha una composizione più appropriata ma se sarete bravi, riuscirete con un unico acquisto a ad accompagnare i vostri figli per diverse fasi della crescita.

I colori? Quelli sono importantissimi, ma ve ne parlerò in un prossimo articolo.