Comprare mobili, scelta razionale o emozinale

Quando ci si avvicina al mondo dell’arredamento una delle scelte più importanti è quale mobilificio scegliere per l’acquisto dei mobili. Spesso si ha a che fare con cifre importanti e magari soldi messi da parte negli anni frutto di sacrifici, quindi è importante avere massima fiducia del nostro venditore per comprare mobili senza sorprese e soprattutto evitare acquisti sbagliati. Per quanto complessa sia la scelta, basta seguire 3 semplici regole, vediamo insieme quali.

È giusto documentarsi ma non troppo

Coppia che fa ricerche su internet da portatileDopo essersi documentati sul prodotto è giusto informarsi anche su dove andare per acquistarlo. Anche qui il primo passaggio è internet, le recensioni e le esperienze di altri utenti che sono molto importanti, ma ricordatevi che quello che leggete online, non è un vangelo. Filtrate sempre quello che leggete, positivo o negativo che sia.
Il secondo passaggio da fare è sicuramente quello di parlare con amici e parenti. Chi di voi non conosce qualcuno che da poco è stato in un negozio d’arredamento? Il loro è sicuramente un consiglio sincero e disinteressato. E se i consigli, i feedback e le esperienze sono diverse tra loro? Che si fa? Anche qui bisogna fare una scelta. È il momento di fare più preventivi in diversi negozi d’arredamento ma anche qui senza esagerare.

Massimo 3 preventivi in 3 negozi diversi

Dopo essere stati in massimo tre showroom ed aver parlato con tre consulenti diversi, si può fare una giusta valutazione su chi è stato il più professionale, chi vi ha dato i consigli migliori e chi vi ha ispirato maggiore fiducia.

Un errore da evitare assolutamente, soprattutto se dovete acquistare più di un mobile è quello di prendere il preventivo che vi ha fatto un consulente, andare in un altro negozio e dire: sono stato in questo mobilificio, mi hanno fatto questo prezzo, tu quanto mi fai? Nessuno vi dirà mai ti hanno fatto un bel progetto o ti hanno fatto un buon prezzo.

E adesso? Dove compro?

È giusto lasciarsi guidare dal proprio istinto e scegliere i prodotto in base al negozio organizzato meglio, quello che vi dà più servizi o il consulente che vi è sembrato il più preparato o qualsiasi particolare o dettaglio che per voi è importante. Attenti però a non farvi ingannare dai “venditori d’assalto” quelli pronti a sfilarvi con una scusa i soldi dalla tasca e chiudere il contratto.

Comprate nel negozio che vi ha ispirato più fiducia

Nel settore dell’arredamento ci sono tanti professionisti che fanno il proprio lavoro con passione e dedizione ma ci sono anche tanti improvvisati e disonesti che cercano solo di lucrare il più possibile. È giusto sfruttare una promozione se c’è o ringraziare il consulente che è stato tanto gentile, firmando con lui il contratto, ma dovete essere sempre voi a scegliere dove e quando acquistare.

Se non eccessiva, un eventuale differenza di prezzo con il tempo la dimenticherete, ma il mobile rimarrà a casa vostra per molti anni. Spero, anche con questo articolo, di aver dato qualche consiglio utile ai lettori e come sempre vi auguro ottimi acquisti.

| Categoria: Idee & Consigli | Commenti: 0
avatar

Orgoglioso di essere titolare ed amministratore della Mobili Sparaco da oltre 15 anni. L’azienda, creata da mio padre Erasmo Sparaco, è da sempre in costante crescita grazie ai continui investimenti ma soprattutto grazie ai nostri clienti, che negli anni ci hanno sempre dato grandi soddisfazioni riconoscendo l’impegno e la passione che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro. Fin da piccolo, mi hanno insegnato ad essere sempre onesto e corretto con tutti, un’etica che nel tempo ripaga sempre. I risultati e le soddisfazioni non si sono fatte attendere, un cliente felice, un cliente soddisfatto è il miglior investimento pubblicitario che un’azienda possa fare. Negli anni posso dire che queste parole si sono rivelate più che giuste. La Mobili Sparaco nata come una piccola azienda a conduzione familiare, oggi è diventata una grande famiglia allargata ed il più grande centro d’arredamento in Campania oltre ad essere un punto di riferimento importante per chi deve arredare casa. Tutto ciò è stato possibile grazie anche a tutte quelle persone che negli anni si sono aggiunte alla “famiglia Mobili Sparaco”. Arredatori, architetti, tecnici addetti al montaggio, magazzinieri e tutte le figure professionali che compongono il nostro staff, sono persone che hanno scelto di entrate a far parte di questo gruppo ed hanno sposato a pieno la filosofia che da sempre contraddistingue questa azienda. Negli anni di traguardi ne abbiamo raggiunti tanti, ma abbiamo ancora tanta voglia di crescere, tanti obbiettivi da raggiungere e soprattutto tante case da arredare.