5 errori comuni per arredare casa

Arredare la tua casa ti darà molte soddisfazioni. Gli interni neutri che non dicono nulla sul modo di vivere e sugli interessi dei proprietari, per quanto belli possano sembrare nei cataloghi, possono apparire noiosi. Ecco perché vale davvero la pena organizzare in modo che appaia interessante e originale. Sfortunatamente, è facile commettere errori che influenzeranno l’effetto finale del tuo lavoro. In quali trappole di arrangiamento cadiamo più spesso? Eccone una panoramica.

Quadri all’altezza sbagliata

Anche le foto e i dipinti più belli non avranno un bell’aspetto se li appendi all’altezza sbagliata. Il punto focale di ciascuno di essi dovrebbe trovarsi nella linea di vista di un’altezza media da adulto, cioè ad un’altezza di circa 150-160 cm dal pavimento. Molte persone li appendono molto più in alto, e questo è un grosso errore. Le fotografie appese in questo modo trasmettono confusione e caos alla stanza in cui si trovano. Negli interni dove trascorri la maggior parte del tempo seduto, cioè principalmente nella sala da pranzo o nel soggiorno, i quadri dovrebbero essere posizionati ancora più in basso. Se hai intenzione di mettere una galleria di dipinti o foto sul muro, presta attenzione non solo all’altezza di ciascuno di essi, ma anche all’armonia che sussiste tra loro.

Seguire le tendenze

colore dell'anno 2021Non c’è niente di male nel fatto che tu voglia portare un po’ di novità nel tuo appartamento, in linea con le ultime tendenze dell’interior design per arredare casa. Seguili da vicino, ma non forzarli a entrare in casa tua. Ne sono un esempio i colori dell’anno annunciati ogni anno dall’istituto Pantone. È una buona idea acquistare alcuni mobili o accessori in questi toni (a patto che, ovviamente, si abbinino agli altri elementi di design d’interni), ma questo non significa che devi ridipingere tutte le pareti basandoti su di essi e buttare via qualsiasi oggetto che non sia coerente con i nuovi colori scelti. Proprio come con i vestiti: scegliamo gli stili e i colori tramite cui apparire e sentirci bene. Allo stesso modo ci si dovrebbe comportare con le tendenze dell’interior design: sono loro che dovresti adattare alla tua casa, non il contrario.

Una corretta illuminazione


Anche gli interni più belli e meglio decorati non risulteranno ottimali in condizioni di illuminazione non corretta per arredare casa. Naturalmente, durante il giorno è meglio fornire quanta più luce naturale possibile. Di sera e di notte però, non ci si può fermare ad una sola fonte di luce, ovvero la luce proveniente dall’apparecchio luminoso principale. Questo non è sufficiente, soprattutto nel caso di stanze come il bagno, la cucina o lo studio. In bagno dovrebbe esserci illuminazione sopra lo specchio, in ufficio una lampada da scrivania, mentre in soggiorno puoi optare per luci laterali, ad esempio sotto forma di applique oppure optare per una lampada da terra.

Troppi mobili o accessori

Non c’è casa senza mobili, ma non si dovrebbe esagerare mai con la loro quantità. Non riempire ogni angolo di tutto lo spazio disponibile nel tuo appartamento, perché così facendo anche la stanza più grande e spaziosa apparirà buia, angusta e disordinata. È il caos, ed è quello che vuoi evitare. Lo stesso vale per gli accessori sugli scaffali e sui piani dei mobili, così come per i quadri e le fotografie appese alle pareti. Lasciando alcuni spazi vuoti, non ti sentirai sopraffatto nell’appartamento e respirerai pienamente grazie ad un interno luminoso e spazioso.

Scegliere soluzioni poco pratiche

Sempre più persone pensano prima all’aspetto e poi alla funzionalità dei mobili, quando al giorno d’oggi puoi facilmente acquistare attrezzature che sono allo stesso tempo alla moda e funzionali. Un letto di design sembra originale, ma ha un contenitore per la biancheria? E le sedie da pranzo alla moda sono comode? Ricorda che i mobili sono per noi, non noi per i mobili. Ognuno di loro dovrebbe essere in primo luogo pratico ed efficace nell’assolvere la sua funzione.