Cucina con maniglia o cucina con gola

hi si approccia per la prima volta al progetto di una cucina si trova davanti ad un quesito a cui molte persone risultano impreparate: cucina con maniglia o cucina con gola? Falsi miti trovano la soluzione associando alla maniglia il concetto di cucina classica e alla gola l’idea di cucina moderna. Questa suddivisione, pur avendo un substrato di verità al sul interno, non è da considerarsi un assunto. In sostanza si parla dei due sistemi di apertura delle ante più diffusi sul mercato, entrambi validi, entrambi con i loro pregi e difetti ma che ci permettono di progettare cucine sempre più personalizzate. La maniglia è sicuramente sinonimo di praticità, sicurezza nell’apertura e rappresenta una tradizione che non vedrà mai fine. La gola ci offre l’opportunità di progettare una composizione più minimalista, pura, essenziale.

Cucina con maniglia

Particolare di cucina con maniglia

La prima cosa da sapere, essenziale direi, riguardo alle cucine con maniglie è che quest’ultime possono avere forme, colori, dimensioni e materiali molto vari. Sono studiate per risultare armoniche e proporzionali alle superfici su cui vengono montate. Ogni modello di cucina offre una gamma specifica di maniglie progettate per impreziosire la composizione e conferirle maggiore carattere.

Il montaggio delle maniglie può essere verticale o orizzontale. L’opzione orizzontale è più comune su basi e pensili di medie dimensioni. Mentre si preferisce il posizionamento verticale su grandi superfici che richiedono maggiore forza durante l’apertura, come ad esempio l’anta del frigorifero, le dispense e spesso anche su basi e colonne estraibili.

Ma una maniglia non è affatto sinonimo di cucina classica; al contrario, rappresenta spesso una scelta di gusto e praticità. Una delle tendenze più attuali è sicuramente lo stile metropolitano. La moda dei loft è arrivata in Europa diversi anni fa e il mercato italiano si è adeguato proponendo cucine dallo stile inconfondibile, spesso caratterizzate da maniglie minimaliste dai colori ferrosi che impreziosiscono gli ambienti e conferiscono loro carattere. Il mondo dell’arredamento ci offre quindi la possibilità di considerare la maniglia come un elemento di design che aggiunge valore alla nostra composizione. Si tratta di un dettaglio che può essere abbinato al colore dello zoccolo, agli elettrodomestici o ad altri piccoli elementi di arredo della nostra casa.

Cucina con gola

Particolare di cucina con gola

La cucina senza maniglia, ma con gola, è sinonimo di essenzialità, minimalismo e purezza. Come nel caso delle maniglie, anche le gole si dividono in varie tipologie, tra cui le principali sono la gola a C e la gola piatta.

Analogamente alle maniglie, le gole possono essere montate sia in posizione orizzontale che verticale. Quest’ultima opzione è adottata per colonne forno, frigo e dispense, mentre il montaggio orizzontale, che è sicuramente il più comune, caratterizza le basi. Una vasta gamma di colorazioni, spesso in corrispondenza dello zoccolo, ci consente di creare contrasti o abbinamenti cromatici che mettono in risalto la composizione e la bellezza delle superfici.

L’aspetto estetico è una delle principali ragioni per cui si preferisce la gola nella progettazione di una cucina. La possibilità di avere superfici lisce, uniformi e prive di interruzioni, con una continuità delle linee, rappresenta sicuramente uno dei fattori determinanti nella scelta di una cucina con gola. Tuttavia, bisogna considerare anche alcune piccole controindicazioni legate a questa scelta. La possibilità che le superfici si sporchino più facilmente a causa dell’apertura frequente degli elementi. D’altro canto, l’assenza di ostacoli e una superficie completamente liscia permettono una pulizia profonda e soprattutto rapida.

La scelta del colore della gola o maniglia

Nei paragrafi precedenti abbiamo accennato ad una piccola regola nel mondo delle cucine ovvero all’abbinamento cromatico tra gola/maniglia e zoccolo. Ma prima di passare a questo dobbiamo capire se vogliamo progettare una cucina con colori a contrasto o caratterizzata da un’omogeneità cromatica. Le tendenze moderne portano allo sviluppo di cucine in cui la maniglia o la gola si presentano di colori a contrasto rispetto alle ante. Ad esempio anta chiara con maniglia/gola scura in modo da far risaltare entrambi gli elementi. Altra scelta possibile e sicuramente altrettanto di tendenza è progettare la cucina di un unico colore (ad esempio l’intramontabile Total White). In questo caso prediligere un modello di cucina con sistema a gola è sicuramente la scelta più scontata ma non bisogna sottovalutare la possibilità di avere maniglie trasparenti che, oltre ad assicurarci una compattezza cromatica, donano un tocco di gran classe alla nostra cucina.
Scegliere il colore della maniglia o della gola
Ritornando all’abbinamento cromatico con lo zoccolo, la moda attuale trova  preferenza verso il nero, l’antracite o il piombo. Senza però tralasciare l’inox che resta sempre tra i colori più apprezzati. Lo stesso abbinamento è riproposto nel campo delle maniglie ma con delle eccezioni. Riguardo le cucine classiche o contemporanee dove lo zoccolo spesso è proposto dello stesso colore delle ante e della cornice. A quel punto la scelta è affidata al vostro gusto, è consigliato però scegliere un colore in abbinamento agli elettrodomestici della cucina o a piccoli dettagli che impreziosiranno il vostro ambiente.
In conclusione mi sento di dirvi che la soluzione giusta e soprattutto universale non esiste, fatevi guidare dal vostro gusto e dai consigli di un bravo arredatore non dimenticandovi mai che sono i piccoli dettagli a fare la differenza e che renderanno unica la vostra cucina.

| Categoria: Idee & Consigli | Commenti: 0
avatar

- Architetto

Ciao, mi chiamo Nicola Rossi, sono un Architetto e lavoro nel campo dell’arredamento dal 2016. All’interno dell’azienda dirigo il settore ordini e ogni giorno passano davanti i miei occhi i vostri nomi, le vostre idee, i vostri schizzi ma soprattutto i vostri sogni. Spesso studiando le vostre richieste, le vostre scelte e analizzando i vostri gusti ho l’impressione di conoscervi. So qual è il vostro colore preferito, so se avete una famiglia numerosa, se avete tanti vestiti, la passione per la cucina o addirittura se avete un animale domestico, pur non avendo mai avuto il piacere di conoscere tutti voi dal vivo. Ho progettato la maggior parte degli spazi espositivi che vedete visitando il nostro show room e l’ho fatto pensando a voi, alle vostre case, alle vostre abitudini, ai vostri spazi e perché no, ai vostri desideri. Il mio scopo da progettista è che ognuno di voi in ogni camera, in ogni cucina e in ogni soggiorno possa ritrovare un piccolo angolo della sua casa dei sogni e che passeggiando attraverso la nostra esposizione, possiate sentirvi come a casa vostra.