L’azienda Neolith presenta il suo prodotto, noto ormai da anni tra architetti e designer, come un’evoluzione della ceramica e del Grès porcellanato. Un nuovo tipo di superficie del tutto inedito, con caratteristiche superiori ai prodotti tradizionali. La volontà delle aziende del campo dell’architettura e dell’interior design è stata sempre quella di ricercare dei materiali che potessero soddisfare contemporaneamente qualità di bellezza, di modularità, ed ampia scelta, ma soprattutto materiali con delle caratteristiche tecniche che rendessero il prodotto duraturo nel tempo e resistente.
Infatti la ceramica tradizionale non possiede tutte le qualità tipiche di Neolith: la resistenza alle macchie, la resistenza chimica ed al calore, tutte in un unico prodotto.
Le materie prime di base sono similari alla ceramica, ma con un grado di raffinatezza e purezza superiore che garantisce un prodotto più uniforme. Inoltre l’uso di macchinari all’avanguardia ed il processo produttivo, sottopone i materiali ad una pressione importante e ad una cottura più lunga, per ottenere un materiale più denso, più forte e non assorbente.
Le lastre sinterizzate sono composte da:
- Minerali provenienti dal granito: quarzo e feldspato che conferiscono durezza e forza al prodotto.
- Minerali derivanti dal vetro e dal silicio che conferiscono stabilità chimica.
- Ossidi naturali che conferiscono proprietà cromatiche.
I punti di forza del Neolith
I punti di forza e di bellezza di questo materiale sono la numerosa variante di formati, di colori e di spessori (da 3 millimetri a 2 centimetri). Oltre che la possibilità di lavorare le lastre adattandole agli usi più svariati, come facciate ventilate (architettura), pavimentazioni (per gli interni), pareti, rivestimenti di top o lavelli da cucina o per bagni. L’immaginazione è l’unico limite.
Attualmente il prodotto è presente sul mercato con varie finiture quali Satinato, Opaco, Ruvido, Levigato e Lucidato. Ma considerando che è un prodotto in continua evoluzione, sul sito ufficiale Neolith troviamo continue novità ed aggiornamenti.
Le caratteristiche finali del prodotto dichiarate dall’azienda produttrice sono:
- Resistenza ai graffi
- Tolleranza delle alte temperature
- Resistenza alle basse temperature
- Resistenza ai raggi UV
- Resistente alla flessione
- Impermeabile, con assorbimento prossimo allo zero
- Igienico e facile da pulire
- Riciclabile, è composto dal 52% di materie prime riciclate
- Naturale e non nocivo
In conclusione, queste caratteristiche rendono sicuramente il prodotto Neolith versatile e multiuso. In particolar modo, nel campo dell’arredamento, se utilizzato come piano da cucina.
Nonostante le caratteristiche tecniche elevate del prodotto, ritengo che non esistono materiali indistruttibili, pertanto un corretto utilizzo, un giusto mantenimento con le dovute accortezze, potrà allungare sicuramente la vita del prodotto.