Il letto è un complemento di grande importanza nella camera e a riguardo numerosi sono i dubbi che sorgono, come ad esempio la scelta tra letto contenitore o letto fisso.
Nel primo caso bisogna dire che il letto con box contenitore è molto comodo, pratico e funzionale, soprattutto quando si dispone di una stanza non molto grande. Nel secondo caso invece, il letto fisso trasmette leggerezza alla camera ed è facile da pulire. In entrambi i casi esistono vantaggi e svantaggi, vediamo insieme quali.
Letto con box contenitore
Il vero e proprio vantaggio che non si discute del letto contenitore sicuramente è quello di avere a disposizione un armadio supplementare dove poter riporre coperte, lenzuola o magari anche una parte del cambio di stagione. Perché si consiglia di usarlo per riporre oggetti che non vengono troppo frequentemente utilizzati per evitare di aprirlo spesso.
Gli svantaggi sono legati al problema della pulizia, per il difficile accesso con scopa o aspirapolvere, e all’effetto cassettone, un fattore puramente estetico ma da non sottovalutare. Infatti, la versione contenitore non è ariosa e non trasmette una sensazione di ampiezza. In questo caso il consiglio è di scegliere un colore chiaro per avere una sensazione di maggiore spazio.
In commercio esistono due tipi di meccanismo di sollevamento. Uno con alzata classica che permette di sollevare la rete solo dalla parte della pediera, lasciando fissa la parte della testiera. Un altro sistema è quello a doppia alzata che consente dopo aver alzato la rete a 45 gradi, di sollevarla e portarla in posizione orizzontale rispetto alla struttura. Entrambi i casi sono dotati di un sistema di sollevamento con pistoni a gas per facilitare l’apertura del letto.
Letto fisso
Quello fisso invece è il classico letto tradizionale da sempre utilizzato, esso permette di avere una maggiore circolazione dell’aria nella parte inferiore, in più non avendo il contenitore risalta la bellezza dei piedi e della testiera che lo rende più leggero e armonioso.
Inoltre la versione fissa si può scegliere tra due design differenti: minimal o sospeso. Cosa impossibile con la versione contenitore.
In merito alla pulizia si può dire che è molto più pratico visto la facilità nel raggiungere la parte inferiore del letto, dove la polvere si deposita maggiormente.
Spazio e design incidono nella scelta
In conclusione la scelta tra letto contenitore o fisso non è scontata. La soluzione migliore è quella di valutare i diversi fattori come lo spazio disponibile, il modello di nostro interesse che si abbina al design della stanza. Per quanto riguarda i materiali si può dire che in entrambe le soluzioni si possono realizzare sia in tessuto, pelle che ecopelle anche completamente sfoderabili, oppure nella versione legno.