Letto contenitore o senza

Il letto è un complemento di grande importanza nella camera e a riguardo numerosi sono i dubbi che sorgono, come ad esempio la scelta tra letto contenitore o letto fisso.

Nel primo caso bisogna dire che il letto con box contenitore è molto comodo, pratico e funzionale, soprattutto quando si dispone di una stanza non molto grande. Nel secondo caso invece, il letto fisso trasmette leggerezza alla camera ed è facile da pulire. In entrambi i casi esistono vantaggi e svantaggi, vediamo insieme quali.

Letto con box contenitore

Il vero e proprio vantaggio che non si discute del letto contenitore sicuramente è quello di avere a disposizione un armadio supplementare dove poter riporre coperte, lenzuola o magari anche una parte del cambio di stagione. Perché si consiglia di usarlo per riporre oggetti che non vengono troppo frequentemente utilizzati per evitare di aprirlo spesso.

Gli svantaggi sono legati al problema della pulizia, per il difficile accesso con scopa o aspirapolvere, e all’effetto cassettone, un fattore puramente estetico ma da non sottovalutare. Infatti, la versione contenitore non è ariosa e non trasmette una sensazione di ampiezza. In questo caso il consiglio è di scegliere un colore chiaro per avere una sensazione di maggiore spazio.

Letto contenitore ad una alzata Letto contenitore con doppia alzataIn commercio esistono due tipi di meccanismo di sollevamento. Uno con alzata classica che permette di sollevare la rete solo dalla parte della pediera, lasciando fissa la parte della testiera. Un altro sistema è quello a doppia alzata che consente dopo aver alzato la rete a 45 gradi, di sollevarla e portarla in posizione orizzontale rispetto alla struttura. Entrambi i casi sono dotati di un sistema di sollevamento con pistoni a gas per facilitare l’apertura del letto.

Letto fisso

Letto fissoQuello fisso invece è il classico letto tradizionale da sempre utilizzato, esso permette di avere una maggiore circolazione dell’aria nella parte inferiore, in più non avendo il contenitore risalta la bellezza dei piedi e della testiera che lo rende più leggero e armonioso.
Inoltre la versione fissa si può scegliere tra due design differenti: minimal o sospeso. Cosa impossibile con la versione contenitore.
In merito alla pulizia si può dire che è molto più pratico visto la facilità nel raggiungere la parte inferiore del letto, dove la polvere si deposita maggiormente.

Spazio e design incidono nella scelta

In conclusione la scelta tra letto contenitore o fisso non è scontata. La soluzione migliore è quella di valutare i diversi fattori come lo spazio disponibile, il modello di nostro interesse che si abbina al design della stanza. Per quanto riguarda i materiali si può dire che in entrambe le soluzioni si possono realizzare sia in tessuto, pelle che ecopelle anche completamente sfoderabili, oppure nella versione legno.

 

| Categoria: Idee & Consigli | Commenti: 0
avatar

Ciao, sono Giovanni lavoro nel settore dell’arredamento dal 2011. La famosa frase di Terri Lind Davis recita “L’architettura sono le ossa di una stanza, l’arredamento è il cuore, e l’arte è l’anima” è da questa frase che parto per raccontarvi con quanto amore svolgo il mio lavoro, è proprio il cuore che metto ogni giorno nelle cose che faccio. Impegno e sacrificio sono costantemente ripagati dalla soddisfazione delle persone che ogni giorno affidano a me il compito di arredare la loro casa, e dalla fiducia che ripongono nella mia persona! Muovo i primi passi come arredatore appena terminati gli studi di geometra..da subito ho capito che era il lavoro perfetto per me, il mio cammino verso grandi traguardi! Ogni giorno metto in gioco esperienza, competenza e passione per realizzare i desideri dei miei clienti e dico “miei” perché sento una grande responsabilità nei loro confronti. Negli anni ho imparato, giorno dopo giorno ad interpretare i desideri e i sogni dei clienti senza perdere di vista gli aspetti pratici e tecnici del mio lavoro!