arredamento in stile classico

Cosa significa “stile classico” negli interni? Lo stile classico è associato a vari aspetti, il più delle volte con richiami all’antichità o al Rinascimento. Ma evoca anche altre associazioni: ordine, armonia, atemporalità, qualcosa che sarà sempre elegante e di alto livello. Ecco perché molte persone scelgono questo stile per decorare la propria casa. Ma cosa si intende con questo termine? Ecco alcuni consigli per evocare uno stile classico in soggiorno, cucina e bagno.

Lo stile classico è un concetto estremamente ampio, che può accogliere una molteplicità di allestimenti e modi diversi di arredare e decorare gli interni. Quando pensiamo al salotto in stile classico possiamo intendere diversi punti di vista.
Il comune denominatore degli interni classici è l’ispirazione alle epoche passate. Il classicismo, cioè attingere ad antichi modelli di bellezza, nasce nel XVIII secolo ed è un tentativo di ricerca dell’ordine e dell’armonia dopo un periodo denominato “barocco” in cui regnava il disordine. In un certo senso, questa propensione verso l’ordine continua ancora oggi: le persone sono ancora deliziate dai templi greci o dal Colosseo romano.
Tuttavia, chiamiamo interni classici non solo interni classicisti, ma anche quelli in stile inglese, Biedermeier e di ispirazione manieristica.
Gli interni arredati in stile classico sono caratterizzati da equilibrio, simmetria e armonia. Non devono essere “rigidi” o noiosi ma al contrario, sono spesso interessanti e stimolanti.

Soggiorno in stile classico

Sala da pranzo classica RochelleQuando si sceglie un soggiorno così arredato, è meglio concentrarsi sull’armonia e sulla simmetria. I mobili dovrebbero essere posizionati principalmente contro le pareti. Un soffitto decorato con stucchi è un investimento costoso e oggi è anche difficile trovare professionalità capaci di realizzarlo. Tuttavia, è possibile scegliere pannelli decorativi in ​​polistirolo, che ricordano ingannevolmente l’intonaco.
Se davvero un soggiorno in stile classico deve essere arredato secondo i principi del buon gusto, i mobili dovrebbero essere in legno. È un investimento importante, ma la qualità dei materiali e le relative finiture risultano essere prerogativa fondamentale per la corretta formazione dell’atmosfera classica.
Le pareti avranno un bell’aspetto con carte da parati color crema, marrone e altre tonalità tenui, con motivi floreali delicati. Anche i pannelli che imitano la zoccolatura (o la zoccolatura stessa) si adatteranno perfettamente all’ambiente.

Cucina in stile classico

Cucina Dolcevita StosaLa cucina è una luogo abbastanza difficile da organizzare in modo classico. L’ostacolo principale è l’aspetto moderno degli elettrodomestici, che non si potranno “invecchiare” visivamente. Una soluzione può essere la scelta di mobili in legno massiccio ed elettrodomestici da incasso. Sia la porta del forno che quella della cucina e della lavastoviglie possono essere rivestite in legno e mascherate. È meglio non scegliere lo “stucco” di polistirolo in cucina: possono ingiallire troppo facilmente a causa dell’umidità.
Alla cucina c’è da abbinare un tavolo classico in legno con un set di sedie classiche: può essere una panca Biedermeier, rivestita con un tessuto delicato floreale oppure a strisce. Alcune cucine hanno anche una baia che crea un’accogliente nicchia, un ottimo elemento di natura classica.

Bagno in stile classico

Bagno DelichonAnche il bagno può rappresentare una vera e propria sfida. In questo caso risulta difficile e poco adatta una tecnologia complessa di illuminazione, ma è possibile evocare l’atmosfera di un bagno romano scegliendo piastrelle in cotto, pietra naturale e rubinetti in stile antico, dorati o in rame. Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante: luci radenti e calde riusciranno a trasmettere la giusta atmosfera che uno stile classico deve avere.
Per creare un bagno in stile classico, vale anche la pena mettere uno specchio con cornice decorata.

Stile classico, una moda senza tempo?

L’estetica classica piace a molte persone. Potrebbe sembrare che arredare una casa in questo stile costi una fortuna, non necessariamente. Certo, bisogna investire in mobili di buona qualità o in alcuni elementi decorativi, ma lo stile classico non richiede l’uso di autentici pezzi d’antiquariato. Puoi organizzare con successo tali interni, utilizzando materiali del mercato attuale.
Inoltre, la moda per lo stile classico non tramonta mai. Gli appartamenti decorati in questo modo sono sempre belli e attuali.