Una delle richieste che ci viene fatta dai nostri clienti in fase di progettazione del loro arredamento è se conviene utilizzare la pittura o la carta da parati per le pareti, soprattutto quale delle due scelte è più costosa.
Darò una piccola introduzione alle caratteristiche dei due prodotti, cercherò di non annoiarvi, in quanto sul web troverete sicuramente lunghe introduzioni sui prodotti. Io vi consiglio di verificare sempre le schede tecniche dei produttori, per evitare di usare un prodotto con specifiche diverse rispetto a ciò che richiedono le nostre pareti. Cercherò soprattutto di soffermarmi sui vantaggi e su gli svantaggi dei due prodotti, per aiutarvi a decidere ed indirizzarvi al meglio sulle vostre scelte.
Carta da parati
La possiamo trovare in commercio in tantissime varianti di colore, finiture, tipologia e dimensione.
Oggi è diventato di moda “arredare” le nostre pareti con delle grafiche particolari, che siano vintage, materiche, artistiche, geometriche, naturalistiche o semplici sfondi neutri. La carta da parati è diventata di uso sempre più frequente nei vari appartamenti. Grazie alla velocità di posa e all’efficienza di questo prodotto, basta pensare che un bravo posatore riuscirà in uno/due giorni a completarvi il lavoro.
In commercio troviamo sostanzialmente parati in carta, in tessuto non tessuto (TNT), in vinile, in fibre varie. Questi prodotti hanno delle caratteristiche diverse tra di loro, infatti consiglio di valutarle sempre per scegliere il parato più idoneo alle vostre esigenze.
I vantaggi della carta da parati
In base alla tipologia di prodotto e soprattutto se è di buona qualità, la carta da parati può essere un prodotto duraturo ed igienico, infatti in commercio troviamo prodotti facilmente lavabili e smacchiabili. Spesso della semplice acqua calda o un prodotto neutro e non aggressivo, basterà a ridare vita alla bellezza del vostro parato.
Un prodotto veloce da applicare e dalle mille varianti, spesso non abbiamo la necessità di dover spostare mobili o lasciare l’appartamento in fase di applicazione.
Inoltre per chi cerca prodotti dalle caratteristiche più specifiche, si possono trovare carte da parati con certificazione al fuoco, utilizzate spesso per le pareti negli hotel e nei locali pubblici. Inoltre è molto frequente anche l’uso di carte da parati ecologiche, realizzate con materiali che danno sempre una particolare attenzione all’ambiente, al riciclo ed alle caratteristiche delle lavorazioni derivate dal prodotto.
Gli svantaggi del parato
Tra gli svantaggi di questo prodotto possiamo elencare i più frequenti: il distaccamento dalle pareti. Infatti a causa di una cattiva posa in opera (consigliamo sempre di rivolgersi ai professionisti del settore) o anche al semplice deterioramento naturale dovuto dal tempo, il prodotto tende a staccarsi o fare dei vuoti sottostanti.
Altro svantaggio è il costo: infatti proprio a causa delle tante varianti disponibili in commercio. La scelta di prodotti con standard qualitativi più alti, presenterà sicuramente un costo più alto rispetto alla semplice vernice. Consiglio vivamente di non risparmiare nella scelta della carta da parati. Spesso un prodotto troppo economico, spesso corrisponde ad un prodotto poco duraturo.
Pittura
Su questo argomento potrei scrivere interi capitoli, in quanto troviamo tantissime tipologie di vernici per pareti, con caratteristiche tali da permettere la copertura di ogni superficie, tra cui legno, ferro, intonaco e resine varie. Oltre la possibilità di utilizzo su diversi supporti ed alle varie tipologie di prodotto (acrilica, idropittura, smalto, tempera) spesso la vernice è utilizzata anche in combinazione con vari additivi, per poter ricreare degli effetti particolari, a rilievo o spatolati, alle nostre superfici o per migliorare le caratteristiche del prodotto stesso e renderlo più idoneo all’ambiente da trattare.
Vantaggi della pittura
In generale, la pittura per gli interni più usata è l’idropittura lavabile e traspirante. Il costo del prodotto è senza dubbio più vantaggioso rispetto al parato. Si consideri che confezioni di vernici comuni lavabili si possono trovare nei negozi anche al di sotto dei 20 euro. Inutile dire che più aumenteranno le qualità e le caratteristiche del prodotto stesso, più saliremo con i costi.
Se usiamo una pittura lavabile e traspirante di buona qualità, essa coprirà per bene le pareti e lascerà respirare le superfici per evitare muffe e cattivi odori. Inoltre usando prodotti additivi o acquistando vernici specifiche, potremmo utilizzare le stesse in zone soggette ad umidità e migliorare la salubrità dell’ambiente.
Come detto in precedenza, la vernice può essere usata su varie tipologie di superficie (sia lisce che ruvide) e l’applicazione è più semplice rispetto al parato. Tanto che numerose coppie si divertono a dipingere autonomamente la loro abitazione, spesso con ottimi risultati.
Svantaggi di tinteggiare
Tra gli svantaggi che presenta il prodotto, è che durante la posa in opera la pittura sporca più facilmente rispetto la carta da parati. Infatti quasi sempre è opportuno ricoprire pavimenti, battiscopa, mobili e infissi per evitare che si rovinano durante l’applicazione.
Un altro svantaggio da dover considerare è il tempo di asciugatura. Infatti per ottenere degli ottimi risultati, dopo aver preparato bene le nostre pareti, abbiamo bisogno di applicare sempre due/tre mani di vernice. Attendendo l’asciugatura tra i vari passaggi, passeranno sempre più giorni per ottenere i risultati desiderati. È sempre consigliato infatti (a meno che non dobbiamo verniciare una stanza isolata) lasciare il proprio appartamento, fino a che il prodotto non asciughi perfettamente e svaniscano tutti gli odori e l’ambiente torni salubre.
Quindi meglio carta da parati o pittura?
Il mio consiglio è di combinare entrambe le soluzioni sulle pareti nei vari ambienti (senza abusare). Un professionista del settore, saprà sicuramente consigliarti sugli abbinamenti più idonei e sul giusto utilizzo dei prodotti, dando un tocco unico ad i vari ambienti della casa evitando che essa risulti monotona.
Naturalmente, anche la dimensione del progetto, eventuali fabbisogni ed il tempo che abbiamo a disposizione potrebbero condizionarci sulle scelte, valutando il prodotto che più risponde alle nostre richieste.
Spesso ci ritroviamo in appartamenti dove l’uso eccessivo della carta da parati, crea l’effetto inverso di uno spazio elegante e raffinato, oppure in alcuni ambienti con un ottima disposizione funzionale, ma l’utilizzo in maniera errata della scelta della vernice, genera ambienti monotoni e senza nessun tocco espressivo.